Consulenza Psicologica a Bologna

consulenza psicologica a bologna

Ci sono certi momenti della vita quando sarebbe molto utile richiedere una consulenza psicologica: per esempio nei momenti di crisi, quando ci sono problemi relazionali, quando si vive un lutto o una separazione particolarmente dolorosa, quando lo stress della vita crea ansia … quando ci si sente smarriti e si ha bisogno di un aiuto per ri-orientarsi, ma anche quando si ricerca una maggiore consapevolezza di se stessi e del significato della propria vita.

Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di trovare le strategie d’intervento più adatte nel facilitare la riduzione del disagio, la comprensione e la (ri)definizione del problema, e insieme si individuano e si perseguono degli obiettivi concreti, il cui raggiungimento valorizza al massimo le risorse e i punti di forza della persona che vengono riscoperti e potenziati.

La consulenza psicologica si basa sull’approccio della Psicosintesi e della Schema Mindfulness che hanno l’obiettivo di aiutare a stimolare la consapevolezza del funzionamento di schemi e comportamenti disfunzionali, imparando a riconoscere il processo che innesca il nostro pilota automatico. Gli esercizi di Mindfulness hanno lo scopo di rompere la rigidità dello schema, armonizzare le sensazioni e regolare le emozioni mentre gli esercizi di Psicosintesi (visualizzazioni, meditazioni ecc) hanno lo scopo di attivare e sviluppare le proprie potenzialità: creatività, intuizione, concentrazione, volontà ecc. e inoltre di accrescere la propria autostoma.

Un tale percorso psicologico ha lo scopo di aiutare la persona a migliorare la capacità di gestire le situazioni difficili, di relazionarsi in modo armonioso in famiglia, al lavoro, con gli amici, e di favorire la crescita personale e lo sviluppo armonico della personalità, promuovendo il benessere.

Richiedi Consulenza