Psicologa Psicoterapeuta Bologna – Dott.ssa Corina Costea

Psicoterapeuta Bologna - Psicologa - Dott.ssa Corina Costea
Insert your content here

Ricevo a Bologna in Via Pietro Gobetti 27A
(dietro stazione treni)

 

Sono Psicologa Psicoterapeuta Bologna, iscritta dal 2005 all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (sez A N. 4348), specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicosintetico.

Dopo una laurea in Ingegneria Biochimica (1996), che mi ha dato un’importante formazione scientifica, ho deciso di ampliare il mio orizzonte con la motivazione di potermi in seguito occupare del miglioramento del benessere psicologico delle persone; con entusiasmo ho intrapreso gli studi di Psicologia (laureata con 110/110 nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena) e poi di Psicoterapia, le mie antiche passioni, che si integravano perfettamente con il percorso di Vita che stavo già facendo.

Nel 2008 mi mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Psicosintetico presso la Scuola Italiana di Psicosintesi Terapeutica, SIPT, di Firenze. Durante gli anni di specializzazione ho fatto un percorso di psicoterapia personale di oltre 100 ore con 2 psicoterapeuti psicosintetisti, di cui uno, Piero Ferrucci, è stato allievo diretto del fondatore della Psicosintesi, Roberto Assagioli. Negli anni successivi ho continuato a formarmi attraverso corsi di aggiornamento e incontri di supervisione.

Inoltre la mia formazione include: Schema Therapy, Mindfulness, Compassion Focused Therapy, Training Autogeno, Tecniche Mente-Corpo in Psicologia, Tecniche di induzione dell’ipnosi.

Cosa propongo: Consulenza psicologica, Psicoterapia individuale a Bologna

Nel mio lavoro psicologico e psicoterapico valuto per ogni singolo caso la migliore strategia terapeutica possibile all’interno delle mie formazioni. Effettuo privatamente a Bologna percorsi di consulenza psicologica e di psicoterapia individuale (per adulti, adolescenti e ragazzi) per vari disturbi psicologici (ansia, depressione, attacco di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivi, dipendenze, disturbi di personalità), ma anche per situazioni di crisi esistenziali.

Mi occupo anche della Psicologia del benessere attraverso sedute di counseling psicologico e laboratori esperenziali di gruppo su temi quali: la consapevolezza di se stessi e dei propri obiettivi, la conoscenza e lo sviluppo delle proprie risorse e talenti, il miglioramento delle proprie abilità, l’autostima, la felicità, la comunicazione non-violenta, l’assertività, la meditazione, la spiritualità ecc. Propongo inoltre percorsi di training autogeno e corsi per smettere di fumare.

Cosa propongo: terapia di coppia a Bologna

Una parte importante del mio lavoro riguarda le coppie e il percorso proposto è di Psicoterapia breve. I principali approcci che uso sono la Psicosintesi e la Schema Therapy interpersonale, e il percorso, oltre al lavoro con la coppia, prevede anche una serie di sedute individuali nell’ambito di un programma di trattamento specifico per ciascun partner.

Cosa propongo: consulenza psicologica online

La maggior parte del mio lavoro si svolge nel mio studio dove incontro direttamente le persone. Negli ultimi anni ho sviluppato le competenze nella consulenza psicologica on-line e per questo motivo ho deciso di offrire anche questo servizio a coloro che ne fanno richiesta (il servizio è riservato a maggiorenni).

Le mie passioni: Yoga, Shivaismo del Kashmir, Fisica Quantistica, le discipline olistiche

Il mio percorso di crescita personale è cominciato nel 1990, all’età di 21 anni con l’inizio della pratica dello Yoga e lo studio dello Yoga Tantrico e del Shivaismo del Kashmir. Dal 1997 ad oggi, molto entusiasta degli insegnamenti teorici e pratici appresi e delle profonde e benefiche trasformazioni avute in questo periodo, con l’obiettivo di aiutare sempre più persone a conoscere queste discipline e a raggiungere un benessere psicofisico e spirituale, ho insegnato queste discipline all’interno di alcune Scuole di Yoga di Bologna e continuo a farlo tutt’ora.

Dal 2008 al 2010 ho collaborato con la Asl di Casalecchio di Reno (Bo), in un progetto che utilizzava lo Yoga come terapia complementare per i malati oncologici.

Sono sempre stata interessata di scienza in generale (avendo anche una formazione in ingegneria) e di fisica quantistica in particolare. Per questo dal 2016 sono iscritta all’Associazione Attivismo Quantico Europeo, A.Q.E., che promuove l’incontro tra la Scienza e la Spiritualità per favorire il Risveglio della Coscienza e il senso di connessione e interdipendenza con l’Ambiente, con l’Universo, e con il livello Mentale Sovraordinato. http://attivismoquanticoeuropeo.it/

Il mio interesse per le discipline olistiche mi ha portato ad occuparmi come coordinatrice dal 2010 al 2018 delFestival Bologna BenEssere, il primo Festival olistico di Bologna, diventato una manifestazione di riferimento per l’Emilia Romagna nel campo delle discipline Olistiche e del Benessere naturale.

Richiedi Consulenza