Terapia di Coppia a Bologna
Il percorso psicoterapico proposto per le coppie è di Psicoterapia breve, ed ha come obiettivo centrale la soluzione dei problemi con cui la coppia si confronta, attraverso la scoperta di nuove e più funzionali modalità di comunicazione e di gestione dei conflitti per raggiungere il benessere di ognuno nella relazione di coppia, nel rispetto delle esigenze reciproche.
Il lavoro di terapia di coppia aiuta i due amati ad apprezzarsi l’un l’altro, valorizzando le proprie diversità; i momenti di crisi e sofferenza possono diventare grandi opportunità, che permettono alla coppia di ridefinire i progetti comuni di vita, e a ciascun individuo di esprimere se stesso in modo più coerente con i propri bisogni ed aspirazioni personali.
All’interno della terapia di coppia si affrontano spesso anche problematiche che riguardano la sfera sessuale, che possono essere per gli uomini l’eiaculazione precoce e la disfunzione erettile (spesso collegata all’ansia da prestazione, lì dove si escludono le cause di tipo organico) e per le donne la mancanza di desiderio e la difficoltà o l’impossibilità di raggiungere l’orgasmo.
La terapia di coppia può aiutare a scoprire o recuperare una sessualità piacevole e soddisfacente, chiarendo anche dubbi che riguardano tale ambito.
I principali approcci psicoterapici che uso all’interno del percorso di terapia di coppia a Bologna sono Psicosintesi e Schema Therapy interpersonale.
Schema Therapy Interpersonale
La Schema Therapy è una metodologia psicoterapica di ultima generazione che integra elementi di Terapia Cognitiva Comportamentale, della Gestalt, della Terapia Psicodinamica, della Teoria dell’attaccamento e della Psicoterapia Focalizzata sulle Emozioni.
Secondo il suo l’ideatore, Jeffrey Young, ogni individuo ha dei bisogni emotivi universali che esistono sin dalla prima infanzia come per esempio: di attaccamento sicuro, di accettazione, di amore, di cura, di protezione, di autonomia, di spontaneità e gioco, di sentirsi liberi di esprimere se stessi e le proprie emozioni, di avere dei limiti realistici che favoriscono lo sviluppo dell’autocontrollo. Lo scopo principale di un’educazione efficace nella famiglia, ma anche all’interno della scuola, è aiutare il bambino a soddisfare in modo adeguato tali bisogni, ma non sempre ciò accade; la frustrazione di questi bisogni, soprattutto nell’infanzia ma anche nell’adolescenza, porta alla creazione degli schemi psicologici maladattivi precoci e a comportamenti disfunzionali.
Molte relazioni di coppia hanno alla base una forma di complementarietà disfunzionale di schemi e comportamenti che, da una parte crea la “chimica” e l’attrazione che li tiene insieme, dall’altra parte è fonte di tensioni, liti e sofferenza.
Per esempio una donna che ha sviluppato uno schema di abbandono a causa di una situazione familiare in cui ha vissuto un’esperienza grave di perdita di uno dei genitori o di ambedue (tramite trascuratezza prolungata da parte del/i genitore/i, l’allontanamento o la morte del/i genitore/i) potrà avere una relazione con un partner emotivamente distante e vivere spesso stati di gelosia e/o paura di perdere l’altro (strategia di resa), oppure potrà restare single evitando qualsiasi coinvolgimento con gli altri (strategia di evitamento) oppure potrà avere un comportamento molto esigente e controllante e persino porre fine alle relazioni prima che siano gli altri a farlo (strategia dell’attacco o dell’ipercompensazione). In tutte queste situazioni purtroppo lo schema di abbandono verrà rafforzato e quindi la sofferenza interiore mantenuta e persino aumentata.
La peculiarità della Schema Therapy interpersonale è che non implica unicamente il lavoro con la coppia, ma prevede anche una serie di sedute individuali nell’ambito di un programma di trattamento specifico per ciascun partner, molto importante per lavorare sui propri schemi e comportamenti che sono fonte di sofferenza e tensione nella coppia ma hanno origine nella propria storia personale. Un’altra modalità può essere quella di iniziare a lavorare con un unico partner per poi coinvolgere l’altro in un momento successivo.
Una parte importante di un tale percorso include anche la psicoeducazione della coppia che permetterà ai partner di essere coscienti e di riconoscere all’interno della loro relazione: i bisogni di ciascuno (attaccamento e assertività) e come possono essere soddisfati in modo maturo e saggio e inoltre come passare dalle strategie comportamentali disfunzionali alle strategie adattive e funzionali. Questo tipo di percorso porta la coppia a sviluppare una vera e propria cultura di partnership, cioè una maggiore consapevolezza dell’importanza di coltivare la connessione sia emotiva che mentale e a impegnarsi insieme per il benessere e la felicità comune, sia attraverso progetti di vita di lungo termine che attività gratificanti nella quotidianità.
Terapia di Coppia a Bologna e Psicosintesi
Inoltre, grazie agli strumenti proposti dalla Psicosintesi, che è anche una psicoterapia transpersonale di coppia, i due amati scoprono che stare bene in coppia significa anche lo sviluppo delle peculiarità e delle potenzialità di ciascuno, nel rispetto e con la complicità amorevole e saggia dell’altro. Durante un tale percorso loro imparano inoltre a guardarsi oltre le proprie maschere, con amore trasfiguratore che guarisce, eleva e valorizza l’altro. Spesso l’incontro psicoterapico diventa il luogo di svelamento di se stessi e dell’altro in modo autentico e di scoperta del profondo legame che li unisce al livello dell’anima.