Psicoterapia Breve a Bologna
Nell’immaginario collettivo, andare dallo Psicologo/ Psicoterapeuta significa fare un’analisi interminabile e con costi molto elevati, ma non deve essere necessariamente così.
Oggi nel campo delle varie psicoterapie si sente il bisogno di offrire anche percorsi più brevi, in sintonia con le richieste di molti pazienti. Però un percorso più breve non significa meno efficace, ma con degli obiettivi precisi, ben mirati. Non dimentichiamo che la psicoterapia deve comunque tendere anzitutto alla risoluzione dei sintomi e alla rimozione del disagio, cercando, certo, di scoprirne anche le cause.
Il percorso di Psicoterapia breve può avere una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Sulla base delle singole necessità, si può comunque valutare se proseguire oltre questa durata.
Nel mio lavoro psicologico e psicoterapico valuto per ogni singolo caso la migliore strategia terapeutica possibile all’interno della mia specializzazione in Psicosintesi Psicoterapeutica e delle ulteriori formazioni in: Schema Therapy, Tecniche Mente-Corpo in Psicologia, Traning Autogeno, Mindfulness, Compassion Focused Therapy.
La Psicosintesi
La Psicosintesi vede l’essere umano nella sua interezza bio-psicospirituale e promuove l’armonizzazione della personalità (Psicosintesi personale), favorendo l’espressione delle potenzialità e il contatto con i livelli superiori della vita psichica e spirituale (Psicosintesi Transpersonale). La Psicosintesi alterna le fasi di analisi chiamata “frazionata” (perché lavora prevalentemente su quegli elementi necessari per l’obiettivo prescelto) con le fasi di sintesi e di ricostruzione e integrazione della personalità attorno al centro della personalità l’Io, in un primo momento, e poi attorno al vero centro dell’essere, il Sé spirituale, il centro di autocoscienza e Volontà saggia..
Il percorso psicoterapico psicosintetico utilizza, oltre al colloquio psicologico, varie tecniche: di tipo analitico, di tipo attivo per lo sviluppo della volontà, di mediazione corporea, di rilassamento, di meditazione, di visualizzazione creativa. Assieme alle strategie terapeutiche specifiche alla Psicosintesi, sulla base della valutazione accurata delle singole necessità e delle problematiche affrontate in ogni incontro, uso tecniche Corpo-Mente, Training Autogeno, Schema Therapy e Mindfulness.
Schema Therapy e Mindfulness
La Schema Therapy è una metodologia psicoterapica di ultima generazione che integra elementi di approcci psicoterapici diversi tra cui: Terapia Cognitiva Comportamentale, Gestalt, Psicoterapia Psicodinamica. Lo scopo principale della Schema Therapy è quello di aiutare il paziente a soddisfare i propri bisogni, anche quando questi bisogni non sono stati soddisfati nel passato, e, in modo simile alla Psicosintesi, porta a sviluppare al meglio la parte adulta sana e saggia, la parte di sé che è capace, forte e funzionante, e inoltre a fare emergere il bambino felice che esiste dentro ciascuno di noi e che rappresenta la capacità di vivere ed esprimere spontaneità, soddisfazione e felicità gioiosa.
La Schema Mindfulness (Mindfulness-Based Schema Therapy – MBST) è un approccio che integra la Schema Therapy con le tecniche di terapia cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT). Il lavoro con lo Schema Mindfulness ha lo scopo di aiutare a stimolare la consapevolezza dei funzionamento di schemi e comportamenti disfunzionali, imparando a riconoscere il processo che innesca il nostro pilota automatico. Gli esercizi di Mindfulness hanno lo scopo di rompere la rigidità dello schema, armonizzare le sensazioni e regolare le emozioni.