Psicologa Online
La maggior parte del mio lavoro si svolge nel mio studio dove incontro direttamente le persone con cui svolgo consulenze psicologiche, percorsi di psicoterapia e percorsi di crescita personale.
A volte con i miei pazienti, per poter avere continuità nel percorso psicologico già iniziato, abbiamo deciso, nel rispetto delle norme del Codice Deontologico, di proseguire per un certo periodo di tempo con consulenze psicologiche on-line in situazioni come per esempio periodi di trasferimento in altre città d’Italia o all’estero oppure in caso di impedimento di recarsi nel mio studio a causa di problemi di salute o per altri motivi.
Queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare competenza nella consulenza psicologica on-line e di apprezzarne anche gli indubbi vantaggi. Per questo motivo ho deciso di offrire il servizio di Psicologa Online a coloro che ne fanno richiesta (il servizio è riservato a maggiorenni).
E’ molto importante evidenziare che l’Ordine Nazionale degli Psicologi ha dato un parere favorevole per le prestazioni psicologiche via internet e ha stilato delle linee guida che troverete al seguente link.
Leggi anche Codice deontologico Psicologi Italiani
Come usufruire del servizio di Psicologa Online?
Per accedere alla consulenza online bisogna compilare il Form di sotto , aggiungendo se possibile nello spazio “il tuo messaggio” anche la sua età, il motivo per il quale si vorrebbe avere una consulenza e le preferenze di giorni e orari per poter concordare un primo breve contatto telefonico gratuito.
Successivamente alla telefonata e prima della consulenza si richiede di firmare il consenso informato e il modulo per il trattamento della privacy che devono essere compilati e inviati via mail alla psicologa. Il pagamento della consulenza si effettua sempre prima dell’incontro online con bonifico (i dati del bonifico vengono inviati via mail dopo il primo contatto telefonico).
E’ essenziale avere una buona connessione audio e video. Le consulenze si effettuano con videochiamate su watsapp oppure skype.
Non si effettuano prestazioni psicologiche su internet a minorenni.