Consulenza psicologica, Psicoterapia individuale
e di coppia a Bologna

Psicosintesi

 

La Psicosintesi è un approccio di tipo integrale che si contraddistingue attraverso la sua visione olistica dell’essere umano e della vita, in quanto mira allo sviluppo armonico della personalità, come totalità bio-psico-spirituale, e a favorire un contatto con i livelli superiori della psiche. Oltre al colloquio psicologico, la psicoterapia psicosintetica utilizza varie tecniche: di tipo analitico, di tipo attivo per lo sviluppo della volontà, di mediazione corporea, di rilassamento, di visualizzazione creativa, meditazione ecc.

Schema Therapy

 

La SCHEMA THERAPY (ST) è uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitivo comportamentale altamente efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici in generale
Come Psicoterapeuta e Psicologo a Bologna utilizzo per la psicoterapia individuale e di coppia anche la Schema Therapy, che è una metodologia psicoterapica di ultima generazione che integra elementi di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, della Gestalt Therapy, della Psicoanalisi, della Teoria dell’attaccamento, della Psicoterapia Costruttivista e della Psicoterapia Focalizzata sulle Emozioni. Lo scopo principale della Schema Therapy è quello di aiutare il paziente a soddisfare i propri bisogni, anche quando questi bisogni non sono stati soddisfatti nel passato. La Schema Therapy aiuta la persona a modificare i comportamenti ed il modo in cui si relaziona con le figure significative, migliora la relazione di coppia e inoltre dà un sostegno mirato al raggiungimento dei propri obiettivi di vita. Un tale percorso psicoterapico porta a sviluppare al meglio la parte adulta sana e saggia, la parte di sé che è capace, forte e funzionante, e inoltre a far emergere il bambino felice che esiste dentro ciascuno di noi e che rappresenta la capacità di vivere ed esprimere spontaneità, soddisfazione e felicità gioiosa.

La Schema Mindfulness (Mindfulness-Based Schema Therapy – MBST) è un approccio che integra la Schema Therapy con le tecniche di terapia cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT). La Schema Mindfulness ha lo scopo di aiutare a stimolare la consapevolezza del funzionamento di schemi e comportamenti disfunzionali, imparando a riconoscere il processo che innesca il nostro pilota automatico. Gli esercizi di Mindfulness hanno lo scopo di rompere la rigidità dello schema, armonizzare le sensazioni e regolare le emozioni.

Richiedi Consulenza