Dott. ssa Corina Costea Tel: +39 328 177 32 64
Martedì 29 ottobre 2019 ore 20,30- 22,00
Sala Alessandri, Centro civico Corticella, Via Gorki 10, Bologna
Ingresso libero e gratuito
La conferenza fa parte della Campagna Provinciale di informazione psicologica “Robe da matti, Psicologia per tutti”.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.psicosfere.it/robe-da-matti/
Tutti noi desideriamo ad essere felici, e la Felicità infatti è sia un nostro diritto ma anche una nostra responsabilità. Quindi come facciamo a raccogliere nel cammino della nostra vita i preziosi fiori della felicità?
Il primo passo da fare è scegliere consapevolmente la Felicità e poi dedicare tempo ed energia a questo progetto che si può considerare uno dei più importanti della vita. Bisogna poi attivare la consapevolezza per comprendere profondamente che cosa rappresenta la vera Felicità e da che cosa dipende. Dipende dal successo? Dal denaro? Dalla realizzazione dei propri desideri? Se fosse così, tutti coloro che hanno raggiunto il successo, che hanno soldi e che fanno di tutto per soddisfare i propri desideri, sarebbero felici, ma osserviamo attorno a noi che non è così.
Allora forse c’è qualcos’altro che dobbiamo cercare, qualcosa che riguarda il significato della vita e la direzione nella quale ci stiamo andando….Poi potremmo scopriremo che la capacità di vivere e di riconoscere la Felicità nella propria vita è direttamente proporzionale all’amore e alla stima che abbiamo nei confronti di noi stessi, cioè dipende dalla nostra autostima….E una sana autostima ci porta anche a relazioni sane in famiglia, coppia, amicizia, lavoro ecc.
In questa conferenza cercheremo di approfondire la visione della Felicità e parleremo dei principali strumenti di cui abbiamo bisogno e di come li possiamo rendere efficaci per vivere la nostra vita in modo appagante, nutrita dall’Amore e ricca di Felicità. Parleremo inoltre delle relazioni e di quanto le persone attorno a noi possono contribuire alla nostra felicità ma in alcuni casi anche condizionarci in modo negativo. Per esempio i partner di una coppia possono sabotare o sostenere la felicità dell’altro, ma una coppia è tanto più felice quanto ciascun partner si assume la responsabilità della propria felicità e inoltre si impegna coscientemente per una felicità comune.
Relatrice: Dott.ssa Corina Costea Psicologa Psicoterapeuta
Tel: 3281773264 [email protected]